Il Salame
Il salame Felino è un prodotto storicamente nella cittadina di Felino (da cui il nome) e in alcuni comuni limitrofi; come Sala Baganza e Langhirano, tutti in provincia di Parma.
Avendo ottenuto la certificazione europea di “Indicazione Geografica Protetta”, questo salume è tutelato da contraffazioni.
Il suo nome trae spesso in inganno inducendo a credere che a Parma si lavori la carne felino.
In realtà il nostro salame IGP deve il nome a un piccolo centro, Felino, a pochi km da Parma. Abbracciato dai dolci rilievi della Val Baganza.
Il nostro salame ricalca il metodo che si usava un tempo quando i salumi venivano appesi nel granaio, si aspettava che il clima freddo e secco dell’inverno. Far maturare dolcemente i salumi mantenendo così i sapori naturali, la nostra azienda tramandato tutte queste esigenze.
L’asciugatura è effettuata a caldo ad una temperatura compresa tra i 13° ed i 24°C e deve consentire una adeguata disidratazione delle frazioni superficiali nei primi giorni di trattamento.
Conclusa la fase di asciugatura ha inizio la fase di stagionatura.
Ricco di storia
È un salume che vanta oltre otto secoli di storia durante i quali i processi di lavorazione sono rimasti invariati.
Il salame si produce per tradizione con pura carne di suino, è costituito da carne di maiale chiamata “trito di banco” e parte grassa.
La macinazione avviene ottenendo un impasto a grana medio-grossa che viene addizionato con sale e pepe .
Per tradizione si utilizza, si utilizza il cosiddetto budello gentile, ossia la parte intestinale del maiale che corrisponde al retto. La stagionatura ideale per il salame di Felino è di almeno 60 giorni.
Il suo gusto intenso e molto goloso, perfetto per accompagnare le fette con il pane casereccio. per creare uno spuntino nutriente e genuino. E’ un salume perfetto da presentare nel piatto degli antipasti oppure per definire l’offerta di un tagliere di salumi e formaggi per un’apericena molto speciale.